venerdì 20 aprile 2012

INSALATA DI RISO BASMATI E VERDURE


Adoro il riso,l'ho sempre amato e da qualche tempo ho scoperto il riso basmati che è una varietà di riso indiana: i chicchi sono lunghi e stretti,dopo la cottura rimangono al dente, non sono appiccicosi ma ben separati, io li trovo ottimi. Ma la cosa che più mi piace è il loro profumo delicato e particolarmente speziato, da provare. In Italia è conosciuto perchè è l'ingrediente base del riso alla cantonese, ma io lo utilizzo per le insalate fredde...come questa...leggera, e colorata....

INGREDIENTI:
(per 2 persone)

200 gr circa di riso basmati 
1/2 peperone rosso e 1/2 giallo
1 zucchina media
1 melanzana piccola
cipolla se piace
olio q.b
sale q.b
pepe q.b

ECCO COME SI FA:
Prima di tutto mettiamo a bollire l'acqua e aggiungiamo il sale, quando l'acqua è pronta buttiamo il riso, io non lo lavo prima perchè perde tutto il suo profumo, e cuociamo per circa 12/13 minuti.
Scoliamo il riso senza passarlo sotto l'acqua mi raccomando, e lo mettiamo in una insalatiera a raffreddare.
Ora tagliamo le verdure a piccoli dadini...
Mettiamo sul fuoco la nostra padella con olio e cipolla e aggiungiamo le verdure tagliate, sale e pepe. Facciamo cuocere per 15 minuti circa,  preferisco verdure croccanti e quindi non le faccio cuocere molto., e giriamo ogni tanto.
Una volta raggiunta la cottura ideale le togliamo dalla padella , le mettiamo in un piatto e le facciamo raffreddare. 
Quando sia il riso che le verdure si saranno raffreddate mettiamo queste ultime nel riso....
Se vi piace ancora più fresca mettete l'insalata di riso in frigo per altri 15/20 minuti altrimenti mettete nel piatto e buon appetito....
         P.S.: anche un riso per insalate va bene.....ma per me il risultato non è lo stesso   ;)

DIVENTA FAN ANCHE DELLA MIA PAGINA FACEBOOK

Nessun commento:

Posta un commento

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA