mercoledì 23 maggio 2012

PLUMCAKE ALLA NUTELLA


Ricetta semplicissima quella del plumcake, per colazione, per merenda, sempre buono e soprattutto sofficissimo con all'interno tanta nutella,  morbida nutella.....provate....
  • 280 gr di farina
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 1 bustina pane angeli
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 1 bicchiere di latte
  • 5 cucchiai di nutella
  • zucchero a velo
Con una frusta elettrica sbattiamo le 3 uova insieme allo zucchero
Sbattiamo finchè non si sarà formata una bella crema morbida e aggiungiamo un pò alla volta la farina
Mescoliamo finchè otterremo una crema omogenea e senza grumi, aggiungiamo poi l'olio, mescoliamo, e infine il latte e il lievito.....e mescoliamo di nuovo.
Ecco la nostra crema come risulterà alla fine...
Ora accendiamo il forno a 180° e facciamolo scaldare....intanto imburriamo lo stampo per i plumcake...oppure se non lo avete quello che utilizzate di solito per il ciambellone, cambierà la forma ma è buono lo stesso... versiamo metà crema e la nutella  come nella foto.
Con una forchetta facciamo dei cerchi con la nutella per creare l'effeto marmorizzato e versiamo sopra l'altra metà della crema
Inforniamo per circa 45 minuti a 180° e il risultato sarà questo.....se riuscirete a non aprire il forno fino a fine cottura ovvio ;)
Il mio plumcake è cresciuto tantissimo.....l'ho fatto raffreddare...cosa importantissima...l'ho girato e poi l'ho cosparso di zucchero a velo....
dimenticavo...............è buonissimo......
                                                                  .....a presto

23 commenti:

  1. cara Roberta, ho voluto provare anche questo plumcake......l' aspetto era già invitante, la bontà di questo dolce mi ha sorpreso.....SOFFICISSIMOOOOOOOOOO, non troppo dolce ma davvero buono!!!!!!!!!!!!!!

    complimemnti!!!

    MANU LECCE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie manu.....felicissima che ti sia piaciuto...un bacione :D

      Elimina
  2. ciao che bontà io mi sono aggiunta anche qui se ti va passa da me!un bacio

    RispondiElimina
  3. cara Roberta, oggi per i miei clienti ho preparato il tuo plumcake, ma non ho messo la nutella,( visto che avevo preparato già i muffin con il cuore di cioccolato).....

    in ogni caso ottimo, anche per chi ama la marmellata e lo usa come fetta biscottata!!!!!!!!!!!!!


    nei prossimi giorni provo i bignè di sfoglia!!!!!!!!!

    sempre io, la Manu da Lecce!!!

    RispondiElimina
  4. Ricetta perfetta! L'ha fatta il mio ragazzo, negato in cucina... e' venuto buonissimo!

    RispondiElimina
  5. ma io lo dico sempre che le mie ricette riescono sempre...e tutti possono farle...baciiiii

    RispondiElimina
  6. Ciao, volevo sapere se il bicchiere che usi è quello di carta o quello normale di vetro da 200 ml. Vorrei provare a fare questo plumcake e non vorrei sbagliare le dosi...grazie mille....federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no fede....utilizza un semplice bicchiere di carta...scusa il ritardo...baci :*

      Elimina
  7. Lo proverò di certo, mi piace la presenza dell'olio invece che del burro nei dolci, e poi la nutella ha sempre il suo bel perchè, grazie per averlo condiviso.
    Buon giornata.

    RispondiElimina
  8. buonissimo l ho fatto oggi♥♥

    RispondiElimina
  9. lo fatto e............. è buonissimo morbido morbido la nutella rimane quasi cremosa insomma perfetto direi.... grazie mille per la riccetta !!!!!

    :-) :-) :-)

    RispondiElimina
  10. ..forno statico o ventilato? grazie

    RispondiElimina
  11. Ciao la formina del plumcake che misura ha? :-)

    RispondiElimina
  12. forno statico o ventilato?

    RispondiElimina
  13. buonissima ricetta... complimenti.... non avendo la teglia da plum cake ho usato la rotonda, e viene buonissima al gusto, poco meno alla vista perchè la nutella non viene distribuita benissimo, soprattutto se molto solida come per accade in inverno. la mia domanda però è un altra: secondo te se uso l'impasto (con o senza nutella, o da farcire con altra crema) per creare una base per una torta da ricoprire con la pasta di zucchero si può fare secondo te? spero rispondi presto.... grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annaaaaa!!! Sai non me ne intendo molto di torte in pdz ma credo che non sia molto adatta, volendo puoi cercare nel mio blog, la ricetta del mio pan di spagna, molto soffice e meno pesante rispetto a un plumcake, anche perchè poi la torta la devi anche riempire ;) Spero di essere stata veloce e di averti aiutata ! Baci, Roberta e Buon Natale!!

      Elimina
    2. Rapidissima.... grazieeee mille... purtroppo ho letto il messaggio ma non ho potuto rispondere... semplice anche il tuo pan di spagna...

      Elimina
  14. Ciao Roberta,appena infornato il plumcake alla Nutella. .speriamo bene..Ho seguito alla lettera tutti gli ingredienti e i passaggi..ti farò sapere del risultato. .

    RispondiElimina
  15. Ciao Roberta,vorrei fare oggi la ricetta e vorrei sapere quale pane angeli lievito per dolci? Grazie . Daniela

    RispondiElimina
  16. Misura dello stampo del plumcake?

    RispondiElimina

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA