lunedì 28 maggio 2012

ZUCCHINE RIPIENE DI RISO

Stasera zucchine ripiene, un piatto estivo e colorato. Di solito sono ripiene di carne invece noi le riempiremo di riso. Ottimo come primo, come secondo o come piatto unico, soprattutto leggere...

  • 4 zucchine tonde
  • 4 cucchiai di riso (1 per ogni zucchina)
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 5 pomodori pachino
  • basilico e/o prezzemolo
  • sale, pepe, olio evo q.b.
  • 1 bicchiere e 1/2 di acqua circa
Prima di tutto in una ciotola verseremo tutti gli ingredienti: i 4 cucchiai di riso crudo lavato, 2 cucchiai di parmigiano,il prosciutto cotto tagliato a quadratini, i pomodori pachino tagliati a pezzettini, basilico e/o prezzemolo, sale, pepe, un filo d'olio e 1/2 bicchiere d'acqua. Lasciamo da parte per circa 10 -15 minuti per far insaporire il tutto.
Ora togliamo la parte superiore della zucchina e con un cucchiaino o con l'apposito attrezzo scaviamo le zucchine e togliamo la polpa. Lasciamone da parte circa 3 cucchiai di polpa di zucchine e aggiungiamoli nella ciotola insieme agli altri ingredienti mescolando.
Riempiamo le zucchine, copriamole con la parte superiore e mettiamole in una teglia dove verseremo 1 bicchiere d'acqua e un filo d'olio sopra le zucchine chiuse.
Compriamo la teglia con un foglio di carta stagnola e inforniamo per 20 minuti a 200° per far cuocere meglio il riso. Passati i 20 minuti togliamo la carta e facciamo cuocere per altri 25-30 minuti sempre a 200°. Se durante la cottura ci accorgiamo che l'acqua di cottura si è prosciugata, aggiungiamone altra calda.
Zucchine pronte...
Buona serata.....
                                                       .... Roberta

3 commenti:

  1. Fatte pure queste! Buonissime! Una curiosità: che forno usi? Tradizionale? Io le ho cotte nel forno tradizionale 10 minuti in più rispetto alla ricetta e il riso era ancora croccantino, pero buone :-)
    Buona domenica cara
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un forno a ventilazione, ma con possibilità di usare anche il forno statico.....ma il problema è che poi ogni forno è diverso...io mi regolo guardando durante la cottura...è l'unica soluzione....il forno per me resta comunque un mistero....;)

      Elimina
  2. Pure per me sarà sempre un gran mistero :-)

    RispondiElimina

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA