giovedì 11 luglio 2013

PASTA FREDDA CON PESTO DI ZUCCHINE E PACHINO


Oggi pasta fredda ovvio, le zucchine abbondano, i pomodorini anche, la mia piantina di basilico è diventata un cespuglio, quindi pesto a modo mio, veloce e semplice come sempre..per la preparazione 15 minuti circa....
(ingredienti per 3 persone)

  • 250 gr di farfalle 
  • 3 zucchine medie
  • 6-7 gherigli di noce
  • basilico q.b
  • cipolla q.b.
  • 10 pomodori pachino
  • olio evo,sale e pepe q.b
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

                                                       Una parte degli ingredienti ;)

Con una grattugia, tagliamo a striscioline le zucchine così cuoceranno prima. Mettiamo sul fuoco una padella e facciamo soffriggere con olio extravergine un pò di cipolla. Versiamo le zucchine e facciamo cuocere per circa 10 minuti, girandole ogni tanto, aggiungiamo sale e pepe.
Togliamo dal fuoco le zucchine facciamole raffreddare e poi frulliamole insieme alle noci, al basilico e al cucchiaio di parmigiano, e aggiungiamo un cucchiaio di olio. Frulliamo fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea.
Intanto scoliamo le farfalle e facciamole raffreddare. Mescoliamo poi insieme al pesto e ai pachino tagliati a metà. Mettiamo in frigo per circa 30 minuti.

P.S. per una pasta light eliminate le noci, ma ricordate che l'assunzione di 4 noci al giorni introduce nell'organismo acidi grassi omega 3 in misura analoga a quanto si otterebbe consumando pesce, riducono quindi il rischio di malattie cardiovascolari.

BUON APPETITO
                                        .........Roberta

6 commenti:

  1. molto buono. non avevo tempo e ho utilizato le zucchine crude.
    da provare.
    mmmmmmmm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io anche il pesto lo faccio a crudo ed è solo fantastico

      Elimina
  2. Ciao! Riesco a prepararla il giorno prima per portarla in ufficio o si attacca? Mi conviene portare separati pasta e sugo?

    RispondiElimina

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA