giovedì 27 settembre 2012

PASTA E CECI.....(la mia)

Adoro tutti i legumi, li preferisco a tante altre cose, un piatto come questo oltre che la pancia mi riempe di gioia. Un piatto semplice, economico, completo e  molto calorico in quanto i ceci sono ricchi di carboidrati, proteine, fibre, minerali, vitamine, un piatto unico dalle ottime qualità.
(per 3 persone circa)
  • 300 gr di ceci in scatola già sgocciolati
  • 180 gr di pasta per minestre mista
  • 1 litro di acqua
  • 4-5 cucchiai di soffritto già pronto
  • rametti di rosmarino
  • olio evo e sale q.b.
Facciamo soffriggere il soffritto , scusate la ripetizione (un consiglio: tenete sempre nel frizeer il soffritto pronto), insieme a un rametto di rosmarino.
Togliamo l'acqua ai ceci in scatola, versiamoli nella pentola insieme al soffritto, aggiungiamo l'acqua e il sale.
Facciamo cuocere mescolando per 20-30 minuti aggiungendo altra acqua se si ritirerà troppo, e poi versiamo la pasta.
Se piace aggiungiamo nel piatto di portata anche il parmigiano.

BUON APPETITO
ROBERTA

P.S.  :i miei ceci erano secchi, piu' buoni, ma la preparazione è un pò lunga, così ho preferito mettere tra gli ingredienti, quelli in scatola, che cuoceranno piu' in fretta...baci 


1 commento:

  1. Io preferisco i ceci secchi come te, per una pasta del genere ci vuyole tutto il tempo che merita.Un abbraccio.

    RispondiElimina

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA