domenica 28 ottobre 2012

PROFITTEROL

Penso che sia uno dei dolci piu' amati, difficile trovare qualcuno a cui non piace questa meraviglia, il PROFITTEROL. La preparazione è un pò lunga ma è un dolce semplice da realizzare, ve lo dico io che con i dolci non ho molta pazienza. Un dolce che dà soddisfazione a chi lo crea e a chi lo mangia, un successo assicurato. Con questi ingredienti accontenterete circa 10 persone, poi dipende da quanto sono golosi i vostri commensali.

INGREDIENTI:
  • 30 bignè vuoti
  • 200 ml di panna fresca per il ripieno
PER LA CREMA PASTICCERA:
  • 1/2 lit di latte
  • 50 gr di farina o maizena
  • 6 tuorli
  • 150 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina o aroma di vaniglia o limone grattuggiato
PER LA COPERTURA DI CIOCCOLATO:
  • 400 gr di cioccolato fondente
  • 300 ml di panna liquida fresca
  • 1/2 bicchiere di latte
Prima di tutto prepariamo la crema pasticcera per il ripieno 
Mettiamo a bollire il latte, non tutto, ma lasciamone un bicchiere da parte, e poi spengiamo il fuoco.
A parte lavoriamo lo zucchero con i tuorli con la frusta fino ad ottenere una crema spumosa .Versiamo a filo il bicchiere di latte che abbiamo lasciato all'inizio e pian piano anche la farina e la vanillina.
Ora versiamo questo composto nella pentola del latte e a fuoco basso, mescolando per non far formare i grumi e facciamo bollire il tutto. Giriamo sempre con la frusta finchè non avremo ottenuto una crema densa, circa per 5-6 minuti....e ecco la nostra crema pasticcera.....
trasferiamola in una ciotola e facciamo intiepidire.
ORA PREPARIAMO LA COPERTURA:
Mettiamo sul fuoco il latte insieme alla panna fresca e quando inizierà a bollire versiamo il cioccolato fondente tagliato a pezzettini. Mescoliamo con un cucchiaio di legno finchè non si sarà sciolto, poi togliamo dal fuoco, versiamo in una ciotola e facciamo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi circa 30 minuti in frigo, coprendola.
PREPARIAMO IL RIPIENO PER I BIGNE':
Possiamo riempire i nostri bignè solo con crema pasticcera, oppure aggiungendo alla crema  i 200 ml di panna fresca montata, mescolando con una spatola dall'alto verso il basso, così non si smonterà.
Ora con la punta di un coltello facciamo un forellino sotto i bignè, mettiamo la crema nel sac à poche e cominciamo a riempire i bignè, e facciamoli belli pieni mi raccomando ;)
Togliamo la cioccolata dal frigo, immergiamo un bignè per volta e aiutandoci con due cucchiai, ricopriamoli di cioccolata.
Sistemiamo i bignè in un vassoio tondo e creiamo una piramide. Decoriamo con fiocchetti di panna come la foto principale. Mettiamo in frigo fino al momento di servire.

UN PROCEDIMENTO UN PO' LUNGO MA SEMPLICISSIMO
per qualsiasi chiarimento scrivetemi qui sul blog o sulla pagina facebook

BACI ROBERTA


1 commento:

  1. ...è vero...lungo ma semplice PRIMA O POI lo farò!! Grazie per le foto dettagliate!!!Sara

    RispondiElimina

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA