lunedì 19 novembre 2012

COZZE E PATATE AL FORNO

Questa volta non ho preparato io questa ricetta ma la mia mamma....per noi e per voi...anche lei vi pensa sempre, e mi ha chiesto di volerla pubblicare. Io non mangio cozze, non mi piacciono, ma chiunque assaggia questo piatto poi fa il bis, perchè dicono sia eccezionale. Lascio a voi decidere, piatto ricco e gustoso mi dicono, vediamo se riuscite voi a farmi cambiare idea...è poi un modo diverso per mangiare le cozze ...no?
  • 1Kg di cozze già pulite
  • 1 kg di patate
  • 2 uova 
  • parmigiano o pecorino romano q.b
  • sale e pepe q.b
  • olio evo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

 Mettiamo a cuocere dentro una grande pentola o padella le cozze chiuse già pulite con 1/2 bicchiere di vino, olio 4 cucchiai. Copriamole e appena cominceranno ad aprirsi tutte togliere dal fuoco, hanno bisogno di una cottura breve. Lasciamo da parte l'acqua di cottura.
 
 In una teglia versiamo un filo d'olio e cominciamo con il primo strato di patate tagliate non troppo sottili.
aggiungiamo pepe, sale poco...
aggiungiamo le cozze, soltanto la metà che contiene il frutto, poi olio e un pò di parmigiano e un pò di pecorino. Sbattiamo le due uova con un pò d'acqua e versiamo con un cucchiaio una parte sul primo strato, soprattutto dentro ogni cozza.....poi  lasciamo anche per gli altri strati. Non mettiamo sale dentro le cozze mi raccomando.
Copriamo con altre patate e ricominciamo da capo
L'ultimo strato, sale, pepe, olio, ancora uovo sbattuto e i due formaggi.
filtriamo con un tovagliolo l'acqua di cottura delle cozze e versiamo nella teglia, così cuoceranno meglio le patate, saranno piu' saporite e non tenderanno a seccarsi.
Inforniamo a 200° per 40 minuti circa.

UN SALUTO DA MAMMA CRISTINA E DA ROBERTA
per ulteriori spiegazioni vi aspetto qui o sulla mia pagina facebook

Nessun commento:

Posta un commento

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA