martedì 5 febbraio 2013

CROSTATA CON CREMA E GOCCE DI CIOCCOLATO


Erano giorni che la volevo, si volevo proprio una bella crostata come questa, ed è anche semplice, basta solo assemblare la frolla con la crema e infornare. Si lo ammetto sono una golosa cronica...;)

INGREDIENTI:

Per la PASTA FROLLA:
400 gr di farina 00
150 gr di burro
150 gr di zucchero
2 uova
1 cucchiaino pane angeli
1 bustina di vanillina 

PREPARAZIONE:
Prendiamo una spianatoia e versiamo la farina creando con le mani un buco al centro dove verseremo il burro freddo a dadini. Mescolare con le mani fino ad amalgamare sia il burro che la farina, poi ricreiamo un buco al centro in cui verseremo le uova, lo zucchero, il lievito , la vanillina. Impastiamo il tutto, ma non troppo, e formiamo una palla che lasceremo riposare in frigo per 15 minuti coperta da pellicola trasparente.


Per la CREMA PASTICCERA:


260 ml di latte
30 gr di farina o maizena
3 tuorli
80 gr di zucchero
1 bustina di vanillina o aroma di vaniglia o limone grattugiato

Prima di tutto mettiamo a scaldare il latte, non tutto, ma lasciamone un bicchiere da parte.
A parte lavoriamo lo zucchero con i tuorli con la frusta fino ad ottenere una crema spumosa
Versiamo a filo il bicchiere di latte che abbiamo lasciato all'inizio e pian piano anche la farina e la vanillina.
Ora versiamo questo composto nella pentola del latte e a fuoco basso, mescolando per non far formare i grumi e facciamo bollire il tutto. Giriamo sempre con la frusta finchè non avremo ottenuto una crema densa, circa per 5-6 minuti....e ecco la nostra crema pasticcera.....solo un pò di pazienza !!!


Ora facciamo raffreddare la crema e nel frattempo
 Imburriamo uno stampo per crostata e cominciamo a stendere con le mani, io faccio prima così, c'è chi invece prima la stende con il mattarello sulla spianatoia e poi la mette nello stampo. aggiungiamo la pasta anche sui bordi.
Siccome avevo paura che la pasta insieme alla crema non cuocesse bene, ho infornato per 10 minuti a 200° solo la base della crostata e poi l'ho sfornata e ho versato la crema, ma se pensate che il vostro forno cuocia meglio del mio

versate subito la crema e le gocce di cioccolato circa 50 gr
 sulla spianatoia con la parte rimasta creiamo delle sottili strisce con una rotellina da ravioli e posizioniamo sulla crostata come in foto
Inforniamo a 180° gr per 30-35 minuti o comunque finchè la pasta frolla non risulterà colorita e dorata, assicurandovi che cuocia bene anche sotto. 

 Ecco la mia.....una crostata molto croccante e ben cotta

aggiungete zucchero a velo, posizionando prima dei pezzettini di carta sulla crema, così otterrete il risultato della foto.

Servitela non calda, è piu' buona secondo me 

TROVI TUTTE LE MIE RICETTE ANCHE  NELLA 
MIA PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/Cucinanostress
BACI ROBERTA

2 commenti:

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA