giovedì 20 giugno 2013

PASTA FREDDA ZUCCHINE E TONNO velocissima


Ormai credo sia chiaro quanto io adori le zucchine, e in questi giorni così caldi non potevano mancare sulla mia tavola, questa volta in una ricetta velocissima, light e estiva.
La mia è semplicissima ma se volete potete aggiungere anche altri ingredienti, come olive verdi, pachino, mais, ma io la preferisco così...l'importante è che le zucchine siano cotte al punto giusto, cioè croccanti, croccanti.
(per 2 persone)
  • 200 gr di pasta tipo casarecce
  • 300 gr di zucchine tipo romanesche
  • 1 scatola di tonno in olio extrav. 80-100 gr circa
  • 4 cucchiai di olio extravergine
  • sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO ILLUSTRATO:

  1. scoliamo la pasta che avremo fatto cuocere al dente e facciamola raffreddare in una ciotola
  2. in una padella versiamo l'olio e le zucchine tagliate a piccoli dadini, sale e pepe. facciamo cuocere per qualche minuto, dovranno risultare croccanti
  3. aggiungiamo alla pasta il tonno sgocciolato e infine le zucchine che avremo fatto raffreddare, mescoliamo il tutto aggiungendo se necessario altro olio. Coprire con carta trasparente e lasciare in frigo fino al momento di servire.
BACI ROBERTA



2 commenti:

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA