lunedì 17 giugno 2013

TORTINO DI ZUCCHINE


Velocissima ricetta, una delle mie tante ricette svuota-frigo...
(per 4 persone)
  • 400 gr di zucchine tipo romanesco
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 5 fette sottili di groviera o scamorza aff.
  • sale e pepe q.b.
  • olio extra vergine q.b.
  • pane grattugiato q.b.

 PREPARAZIONE
tagliamo le zucchine a fettine sottili
facciamole grigliare per pochi minuti, il tempo di farle ammorbidire un pochino
 in una teglia versiamo l'olio e un pò di pane grattugiato
aggiungiamo le zucchine fino a coprire tutta la teglia
aggiungiamo il prosciutto cotto, la groviera o scamorza affumicata, il pane grattugiato, olio sale e pepe
poi altro strato di zucchine
in superficie solo pane grattugiato, olio sale e pepe
inforniamo a 200° per circa 15 minuti

FACILE FACILE

BACI ROBERTA

8 commenti:

  1. Io penso che se ne vale la pena, come in questo caso, il forno si può tranquillamente accendere. Gli sforzi saranno ripagati. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. E' un piatto gustosissimo, da mangiare anche tiepido/freddo (visto il caldo ora...); quando mi capita di farlo però salto il punto della grigliatura delle zucchine e metto tutto direttamente in forno.
    Viene buono lo stesso.
    Ti ammiro per il 'coraggio' nell'accendere il forno in questi giorni ^_^
    Ciaoo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si puoi anche non grigliarle buone comunque, ma così hanno un sapore leggermente diverso.
      Grazie cara un bacione....P.S. il mio forno ora è sul terrazzo ;)

      Elimina
  3. Trovata ottima idea per cena!!!!
    Grazieeeee...come farei senza CUCINANOSTRESS?? Mi stresserei...ovvio!!!!
    Bacio!!
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefyyyyyyyyyyyyyy, come farei senza i tuoi complimenti ...un bacioneeeeee :*

      Elimina
  4. ottimo!
    adoro le zucchine e adoro i tortini!
    grazie

    RispondiElimina

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA