martedì 8 ottobre 2013

TORTA SENZA UOVA

Come nasce questa deliziosa torta senza uova?
Semplice: quando apri il frigo e ti accorgi di non avere uova appunto e neanche il burro se
vogliamo essere precisi. Ma per me niente paura, ho preparato questo dolce fantastico con quello 
che avevo in casa !

Ingredienti:
210 gr di farina 00
250 gr di zucchero
430 ml di latte
80 gr di cacao amaro in polvere
40 ml di olio di semi di mais
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina 

Ecco come si fa:

 in una ciotola mescoliamo insieme gli ingredienti secchi cioè zucchero,
 farina, vanillina, cacao e lievito setacciati
 aggiungiamo il latte
 mescoliamo con una frusta fino ad ottenere un composto senza grumi e liscio
risulterà abbastanza liquido, tranquilli è normale
 intanto scaldiamo il forno a 180° statico, imburriamo e infariniamo
uno stampo max 24 cm versiamo il composto
inforniamo sempre a 180° per 35-40 minuti.
aprite il forno solo quando mancheranno pochi minuti alla fine della cottura
controllando con uno stuzzicadenti se anche al centro la torta è ben cotta.
Vi spiego: se togliendo lo stuzzicadenti lo sentirete asciutto allora la torta è cotta altrimenti fate cuocere per altri 5 minuti circa
 eccola! prima di toglierla dallo stampo fatela raffreddare del tutto 
altrimenti si romperà perchè è  molto delicata
all'interno risulterà abbastanza umida e potete ricoprirla o di cioccolato fuso bianco o fondente
o di zucchero a velo, oppure servire ogni fetta con una pallina di gelato o di crema pasticcera o panna

DELIZIOSA
e si mantiene morbida morbida per giorni

BACI ROBERTA

DIVENTA FAN ANCHE DELLA MIA PAGINA FACEBOOK
 Cucinanostress (ricette facili)

8 commenti:

  1. Wow Roberta....questa me la segno visto che non posso mangiare le uova!!!! E' bellissima e sembra molto soffice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si simona è sofficissima, quasi da mangiare con il cucchiaio ;) L'importante è farla cuocere bene al centro. Fammi saper ti aspetto. Baci

      Elimina
  2. Risposte
    1. Si Ile, è veramente soffice, dolce, ottima per chi ama il cioccolato. Grazie baci

      Elimina
  3. Carissima Roberta, spesso i piatti improvvisati sono i migliori! Mi capita spesso di avere un'idea in testa, aprire frigo e dispensa e vedere che manca qualcosa, quando mi sento coraggiosa improvviso e...resto sempre piacevolmente soddisfatta! Come lo sarai stata tu di questa torta morbida e cioccolatosa!! Mi piace un sacco e la trovo ottima :)
    Io mi unisco ai tuoi lettori così posso seguirti e leggere i tuoi prossimi post, ne approfitto anche per invitarti a fare un salto da me se ti va e scambiare quattro chiacchere,a presto!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ti seguirò con piacere anch'io arrivo presto ...baciiiiiiii :*

      Elimina

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA