giovedì 20 novembre 2014

CALAMARATA con linguine

Oggi voglio proporvi questo semplicissimo primo con il pesce,
ma vi chiedo di fare attenzione alla cottura perchè gli anellini se cotti troppo diventeranno duri e gommosi. Poi volevo anche dirvi che la calamarata prende il nome dal tipico formato di pasta ad anelli simili agli anelli di calamari, ma io in casa non li avevo e quindi ho scelto le linguine.....ottime comunque.
INGREDIENTI:
(per 2 persone)

180 gr di linguine
400 gr di anellini di calamari freschi
10 pomodorini
rucola q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco 
1  spicchio d'aglio
peperoncino q.b.
sale q.b.
4 cucchiai di olio extra verg

PREPARAZIONE:

Mettiamo prima di tutto a bollire l'acqua per le linguine.

 Poi in una padella grande versiamo l'olio, aggiungiamo lo spicchio d'aglio, 
e il peperoncino in polvere. Facciamo soffriggere per qualche secondo l'aglio.
 Dal vostro pescivendolo troverete sicuramente gli anellini già pronti,
freschi, a voi non resta che tagliarli se troppo grandi.
Versiamo gli anellini, e successivamente il vino e il sale q.b.
Facciamo cuocere per 10 minuti circa, gli anellini se cotti troppo, diventano duri e gommosi.
Aggiungiamo poi i pomodorini, io ho scelto pomodori piccadilly, molto rossi e succosi.
Proseguiamo con la cottura per altri 5 minuti e aggiungiamo la rucola tagliata a pezzettini.
Scoliamo la pasta al dente e mescoliamo in padella a fuoco medio, 
aggiungiamo acqua di cottura se necessario.

Serviamo la calamarata calda e con un filo di olio.

TROVI TUTTE LE MIE RICETTE NELLA MIA

ROBERTA

1 commento:

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA