venerdì 18 marzo 2016

ZUCCHINE RIPIENE con TONNO e PHILADELPHIA

Oggi ho preparato delle zucchine ripiene, ma invece della solita carne ho voluto provare con il tonno.
Semplici, sfiziose e delicate....un anticipo d'estate direi.

INGREDIENTI:
(per 2 persone circa)

10 zucchine romanesche
140 gr di tonno sott'olio
80 gr di formaggio tipo philadelphia
3-4 fette di pancarrè
pangrattato q.b.
prezzemolo q.b.
sale e pepe q.b.
olio extra verg. q.b.

PREPARAZIONE:

 In una pentola abbastanza grande mettiamo a bollire acqua con un pizzico di sale.
Appena l'acqua bolle buttiamo le zucchine lavate senza togliere le estremità.
Facciamo cuocere per 5-7 minuti facendo attenzione che non superino la cottura, devono rimanere croccanti e non molli.
Scoliamo, facciamo raffreddare, tagliamo le estremità e poi a metà nel senso della lunghezza.
Scaviamo con un coltello o con un cucchiaino le zucchine cercando di non romperle.
Posizioniamo su carta forno in una teglia.
Con un coltello tritiamo l'interno delle zucchine.
In un piatto mescoliamo insieme le zucchine tritate, il tonno sgocciolato, il formaggio, e il pancarrè bagnato con acqua e poi strizzato, prezzemolo, sale e pepe.
Assaggiamo per capire se c'è bisogno ancora di sale.
Riempiamo le zucchine aiutandoci con un cucchiaino.
Aggiungiamo in superficie pane grattato e un filo d'olio.
Inforniamo in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti.
Pronte!!!

Trovi tutte le mie ricette anche nella mia 

Nessun commento:

Posta un commento

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA