mercoledì 9 gennaio 2013

CIAMBELLONE MORBIDO MORBIDO


E' sicuro...... nel mio blog non troverete torte in stile "Buddy il boss delle torte", e il titolo della mia ricetta ne è una conferma...al massimo troverete la classica torta pan di spagna,crema e panna...meglio essere chiari da subito, non si sa mai.....Quindi oggi ciambellone, si il classico ciambellone, quello che a me ricorda tanto mia nonna che tra l'altro non aveva un libro di ricette ma neanche una bilancia, eppure era sempre uguale, alto e morbido.Questa è la mia ricetta ormai collaudata e vi assicuro che è veramente soffice....quindi...

  • 3 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 250 gr di farina 00
  • 130 gr di olio di semi (o un bicchiere)
  • 130 gr di acqua (o un bicchiere)
  • 1 bustina di lievito
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • una noce di burro per imburrare lo stampo
  • zucchero a velo
Io preferisco non usare robot o frusta elettrica, tutto a mano, è un attimo..
Allora iniziamo a sbattere le 3 uova insieme allo zucchero
Poi aggiungiamo la farina, setacciata o no....il risultato non cambia secondo me, non tutta insieme magari, poca alla volta.
Poi aggiungiamo l'acqua e l'olio e mescoliamo.
Infine la bustina di lievito e nel frattempo mettiamo a scaldare il forno.
Ora abbiamo ottenuto un composto morbido e cremoso che verseremo nello stampo imburrato precedentemente, ma solo 3/4. Aggiungiamo nella parte che resta il cacao...che verseremo nello stampo così,

Infine faremo dei cerchi sul composto con un coltello per ottenere l'effetto marmorizzato....

inforniamo a 180° per circa 30/40 minuti forno statico e non ventilato. A fine cottura togliamolo dal forno e una volta che il ciambellone sarà freddo, capovolgiamo lo stampo e spolverizziamo di zucchero a velo e questo è il risultato....
Grazie.....alla prossima.. :)

2 commenti:

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA