sabato 21 aprile 2012

SALAME DI CIOCCOLATO SENZA UOVA


L'idea delle uova crude nel salame di cioccolato non mi è mai piaciuta e ieri girando per internet ho cercato di trovare una soluzione e l'ho trovata si.....bisogna pastorizzarle....procedimento che richiede termometri, misurazioni di temperature, allora ho detto....no......no troppo complicato per me. Quindi ho fatto di testa mia, ho provato e non pensavo invece il risultato è ottimo e anche semplice il procedimento.....ora vi spiego. Di solito poi la ricetta richiede biscotti secchi tipo oro saiwa, ma anche qui......esperimento, non avevo abbastanza biscotti secchi, ma tanti altri tipi di biscotti, e questi ho utilizzato.

INGREDIENTI:
400 gr di biscotti secchi tipi oro saiwa oppure i biscotti che avete secchi e non

100 gr di frutta secca ( mandorle, noci quello che volete)
100 gr di cacao amaro in polvere
120 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente (tavoletta o uova di pasqua)
150 gr di zucchero
1/2 bicchiere di latte circa

PREPARAZIONE:

Sbricioliamo i biscotti e la frutta secca nel robot, aggiungiamo anche il cacao in polvere e lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio tutti gli ingredienti.
Ora facciamo sciogliere a bagnomaria la tavoletta di cioccolata e il burro insieme.
Versiamo il cioccolato e il burro fuso negli ingredienti 
 Per amalgamare il tutto non ho utilizzato uova ma ho provato con il latte e ecco il risultato. Così ho preso la carta da forno e ho dato all'impasto  la forma di un salame e l'ho avvolto con la carta stessa.
Poi l'ho avvolto anche nella carta d'alluminio
Ora metteremo il salame nel frigo per circa tre ore e secondo me il giorno dopo è ancora piu' buono.
Togliamolo dal frigo e tagliamolo a fette non troppo sottili.
Vi assicuro che finirà in un attimo, nessuno dirà mai di no.

         TROVI TUTTE LE MIE RICETTE ANCHE
 NELLA MIA PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/Cucinanostress

BACI, ROBERTA

Nessun commento:

Posta un commento

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA