sabato 19 maggio 2012

CARBONARA CON MEZZE MANICHE

La Carbonara tipica ricetta laziale, l'originale è quella con gli spaghetti ma io ho voluto cambiare pasta e ho cucinato una carbonara a modo mio....
(Ingredienti per 2 persone)

  • 200 gr di mezze maniche
  • 100 gr di guanciale
  • 2 tuorli e 1 uovo intero
  • 3 cucchiai di pecorino romano
  • pepe q.b.
Mettiamo a bollire prima di tutto l'acqua per la pasta, poi prendiamo una padella con un filo d'olio e facciamo rosolare il guanciale tagliato a striscioline.

Prendiamo una ciotola dove romperemo l'uovo intero e poi dove aggiungeremo i 2 tuorli (1 tuorlo a persona), sbattiamo e aggiungiamo i 3 cucchiai di pecorino e il pepe, niente sale è tutto già saporito.
Buttiamo la pasta nell'acqua e quando sarà pronta scoliamo, e mettiamo un mestola d'acqua calda nelle uova mescolando,  anche il guanciale caldo ma non bollente, col calore si formerà una cremina, ma le uova non avranno l'aspetto di una frittata. Aggiungiamo la pasta e mescoliamo.


Mettere subito nei piatti e aggiungere di nuovo pepe e pecorino se volete....
                                                 .....a Presto

Nessun commento:

Posta un commento

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA