venerdì 5 ottobre 2012

IMPASTO BASE PER PIZZA

Stasera PIZZAAAAA......e voi ricordatevi che per preparare l'impasto bisogna organizzarci qualche oretta. Si perchè ha bisogno di almeno 2 ore di lievitazione, piu' la preparazione, ma è semplicissima da fare e economica.Ah dimenticavo....bisogna sporcarsi le mani di impasto ;)
(dose per 4-5 persone)
  • 1 kg di farina 
  • 1/2 lit di acqua
  • 1 cubetto di lievito di birra 25 gr
  • 2 cucchiani rasi di zucchero
  • 2 cucchiaini rasi di sale
  • 6 cucchiai di olio


Sciogliamo in acqua tiepida il lievito insieme allo zucchero. In una ciotola grande versiamo la farina facendo un buco al centro e poi il lievito. Mescoliamo con le mani.
In un altro bicchiere sciogliamo il sale in acqua tiepida e versiamo nella farina e poi aggiungiamo anche i 6 cucchiai di olio. Cominciamo a mescolare il tutto versando a filo piano piano i 500 ml di acqua. L'impasto all'inizio risulterà appiccicoso, ma continuiamo ad impastare con forza. se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungiamo magari altra farina. Se invece fosse troppo duro aggiungiamo acqua con moderazione.
Continuiamo ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.formiamo una palla che adageremo sul fondo di una grande ciotola (in quanto l'impasto raddoppierà il volume), che avremo infarinato sul fondo.
copriamo con un panno e sistemiamo ad esempio nel forno spento o comunque possibilmente lontano da correnti d'aria. Facciamo lievitare per circa 2 orette fino a quando l'impasto non avrà raddoppiato il volume.
Ecco l'impasto....dopo la lievitazione, pronto per tante belle pizze...

BUONA SERATA
ROBERTA

Nessun commento:

Posta un commento

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA