giovedì 6 dicembre 2012

BISCOTTI DA APPENDERE ALL'ALBERO DI NATALE

Finalmente ce l'ho fatta, biscotti pronti per l'albero di natale, ma anche da appendere alle finestre o come chiudi pacco, facili ma tanta pazienza. Dimenticavo sono anche commestibili ;)







  • 300 gr di farina 00
  • 110 gr di zucchero
  • 120 gr di olio di semi
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di pane angeli
  • aroma vaniglia o vanillina 1 bustina
In una ciotola rompiamo l'uovo e con le fruste elettriche cominciamo a sbattere versando l'olio a filo, proprio come si fa con la maionese, e effettivamente se provate ad assaggiare il sapore è quello. Ma poi noi continuiamo e non ci fermiamo alla maionese, ma versiamo lo zucchero e l'aroma di vaniglia continuando a sbattere. Versiamo poi il lievito e la farina, all'inizio con le fruste elettriche poi quando non sarà piu' possibile con le mani, fino a formare un impasto omogeneo e non appiccicoso, e creiamo una palla.

Su una spianatoia stacchiamo dei pezzi di impasto e con un mattarello spianiamoli, lo spessore come quello in foto, comunque sottile, e con gli stampini che abbiamo a casa o con una tazzina da caffè, creiamo tante forme.
con una cannuccia facciamo un forellino per far passare il nastrino
possiamo aggiungere all'impasto anche cacao amaro così verrà piu' scuro
Sistemiamole su una teglia con carta forno e inforniamo a 180° per 10-15 minuti o comunque finchè non saranno dorati, controllando spesso il forno. Sforniamo e facciamo raffreddare su una griglia.
quando i biscotti saranno freddi decoriamo con glassa bianca oppure colorata aggiungendo coloranti alimentari  , la ricetta della glassa la trovati nel mio blog a questo indirizzo http://cucinanostress.blogspot.it/2012/12/glassa-allacqua-per-decorare-dolci.html oppure cercando nel mio blog GLASSA ALL'ACQUA .
Per idee su decorazione vedi foto in alto.

BUONE FESTE
ROBERTA



3 commenti:

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA