sabato 8 dicembre 2012

PANE CON FARINA DI GRANO SARACENO

Non è stato facile trovarla ma alla fine una mia amica mi ha portato la farina di grano saraceno, era tanto che dicevo di volerla provare. Farina dal caratteristico colore scuro, priva di glutine se utilizzata assoluta è ottima per chi soffre di celiachia. Nella mia ricetta ho utilizzato anche farina bianca però, quindi attenzione. Il risultato finale è stato eccezionale, un pane con un sapore deciso, rustico, ottimo anche per la colazione con burro e marmellata. 
  • 150 gr di farina di grano saraceno
  • 450 gr di farina 0
  • 300 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 17 gr di lievito di birra (un pò meno di un cubetto da 25 gr)
  • 3 cucchiai di olio
sciogliamo in acqua tiepida...non calda mi raccomando il lievito con lo zucchero.
su una spianatoia sistemiamo a fontana le farine e il sale, versiamo poi anche l'olio e l'acqua con il lievito
cominciamo ad impastare con le mani energicamente fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
mettiamo l'impasto in una ciotola coprendola con un panno e lasciamo lievitare per circa 1 e mezza.
Trascorso questo tempo impastiamo di nuovo il panetto, sistemiamolo nella teglia che poi andrà in forno, su carta forno, creando la forma del pane, e incidendo la parte superiore con il coltello formando una croce o dei tagli . Lasciamo lievitare ancora per 1 ora.
Cuociamo poi a 200° per 40 min o comunque fino a cottura dipende un pò dal vostro forno

BACI ROBERTA



3 commenti:

  1. fatto! Risultato splendido, al gusto ti dirò. Grazie per i preziosi consigli.
    Arnaldo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arnaldoooo è un piacere sapere che è splendido ....fammi sapere se ti è piaciuto e ti aspetto nella mia pagina facebook ...Cucinanostress(ricette facili)..baci

      Elimina

TI E' PIACIUTA LA MIA RICETTA? FAMMI SAPERE. ROBERTA